Linfodrenaggio  VODDER

Linfodrenaggio VODDER

Cos'è
Il Linfodrenaggio Manuale Vodder, considerato una tecnica di massaggio o una vera e propria terapia manuale, si distingue per la sua specifica manualità, estremamente sorvegliata e “leggera”, che svolge il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare.
Le varie manovre, esercitate sui diversi distretti corporei, vengono eseguite in sequenze prossimo-distali (dal centro verso la periferia, per segmentazioni successive e ripetute) rispettando il decorso dei deflussi cutanei e sottocutanei in direzione delle stazioni linfonodali di competenza di ciascun distretto.
È necessario evitare ogni tipo di irritazione della cute (sfregamento, scivolamento, pressione eccessiva e costante, manualità brusche e “di taglio”), facendo attenzione a praticare sostanzialmente un trazionamento della pelle ed evitando quindi di usare oli o creme per evitare di perdere il controllo della manualità.
L'azione del LDM stimola un aumento della motricità linfatica e del drenaggio interstiziale, favorendo lo spostamento di liquidi, proteine e cellule immunitarie e l'eliminazione di cataboliti e scorie varie, a beneficio della circolazione e della depurazione dei tessuti.
La tecnica, eseguita con movimenti armonici, lenti e ritmici, favorisce anche altri effetti, dimostrati scientificamente, di tipo rilassante e antidolorifico. Si ipotizza anche un effetto immunostimolante.

Effetti e benefici
Il Linfodrenaggio Manuale Vodder
rappresenta la tecnica d'elezione nell'approccio manuale a vari tipi di linfedema, come terapia associata/complementare a quella fisioterapica e/o farmacologica.
Sempre maggiori sono le richieste di utilizzo di questa tecnica, in particolare in caso di: postumi di interventi di chirurgia vascolare, ortopedica, plastica ed estetica, traumi articolari e muscolari, sovraffaticamento muscolare, insufficienze venose, infiammazioni croniche o ricorrenti, nevralgie, lipoedemi, cellulite, ritenzione idrica, stipsi, sindrome premestruale, emicrania e cefalea.

 

 

OPERATORI OLISTICI PER LA DISCIPLINA [0]

CERCA OPERATORI OLISTICI

CALENDARIO EVENTI

Nessun evento in programma, consulta lo storico.


ULTIME FAQ

I benefici della Mindfulness

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE GIOCA YOGA

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE YOGA IN GRAVIDANZA

Yoga Reiki Ostetricia


Il Portale del Vivere Bene (1)
Tedaka (1)
Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea
ALLARIA (1)
GeoLam