Qual è la differenza tra coaching, counseling e psicoterapia?

Qual è la differenza tra coaching, counseling e psicoterapia?


Coaching

Il coaching si occupa di migliorare la performance di un individuo o di un gruppo, ponendo domande per facilitare la consapevolezza e l’apprendimento. Il coaching è positivo, non giudicante, orientato verso le soluzioni, e stimolante. Il lavoro del coach è focalizzato su obiettivi  e soluzioni per raggiungerli, cioè su performace ed efficienza.  

Counseling

Il counseling fornisce aiuto alle persone con problematiche emotive legate ad una particolare contingenza: la perdita di persone care, difficoltà di relazione, problemi parentali, questioni legate al lavoro come ad esempio stress e bullismo, una generale insoddisfazione con la propria vita e situazioni familiari difficili. Il counselor non lavora con il cliente nel profondo della personalità, non interpreta, ma affronta il qui e ora. Il counselor con il cliente affronta la difficoltà cercandone una lettura. Il lavoro del counselor è basato sulla prevenzione e sull'efficacia.

Psicoterapia

A differenza del Coaching e del Counseling che agiscono su persone sane e quindi non sono da intendersi "terapia" ma come percorsi di affiancamento, la psicoterapia si rivolge a persone la cui personalità è danneggiata in modo profondo. L'ambito è quindi sanitario e necessita di un lavoro molto profondo che può durare anche diversi anni. Il lavoro della psicoterapia è basato infatti  su riparazione e ristrutturazione della personalità.
 

Paragonando la vita ad un oceano e le nostre emozioni alle onde, per sopravvivere abbiamo bisogno di una direzione e una solida imbarcazione.
In questo viaggio:
- per raggiungere la destinazione più velocemente e con la migliore rotta sarà utile scegliere un coach
- per godere del viaggio, viverlo in pieno, osservare tutti i passaggi, sentirsi bene in barca, imparare a veleggiare sceglierò un counselor
- se la barca ha bisogno di manutenzione, di essere riparata, se il motore è guasto o va messo il gasolio perchè altrimenti rischio di affondare allora sceglierò uno psicoterapeuta

Se cerchi un coach o un counselor o se vuoi diventare un coach professionista, clicca qui

CERCA OPERATORI OLISTICI

CALENDARIO EVENTI

Nessun evento in programma, consulta lo storico.


ULTIME FAQ

I benefici della Mindfulness

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE GIOCA YOGA

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE YOGA IN GRAVIDANZA

Yoga Reiki Ostetricia


Il Portale del Vivere Bene (1)
Tedaka (1)
Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea
ALLARIA (1)
GeoLam