Ascoltiamo i messaggi del corpo: la cervicalgia!

Ascoltiamo i messaggi del corpo: la cervicalgia!

Ascoltiamo i messaggi del corpo: la cervicalgia!

Secondo la medicina orientale, la malattia indica un ostacolo alla realizzazione del "cammino di vita".

La coscienza esprime ciò che ne impedisce il compimento attraverso squilibri energetici che generano disturbi di salute. Il nostro attuale sistema di vita ci spinge a proiettarci quasi completamente verso l'esterno, facendoci perdere il contatto con il nostro io interiore.
Succede allora che, di punto in bianco, un giorno ci risvegliamo ammalati.

In realtà, la malattia non è insorta all'improvviso!

...siamo noi che abbiamo ignorato o non ci siamo resi conto dei segnali che l'organismo ci aveva inviato in continuazione. Per ritrovare lo stato di buona salute, è fondamentale comprendere i meccanismi psicoenergetici insiti nella malattia.
Il nostro corpo ci parla, ma dobbiamo ancora imparare a comprenderlo. Non possiamo evitare di avvertire dolore, ma possiamo codificarlo: Allergie, anoressia, bulimia, vertigini, obesità, cisti, tumori, stati febbrili, sciatica e infiammazioni indicano che al nostro interno vi sono delle tensioni profonde che cercano di esprimersi. Per riguadagnare uno stato di benessere, dunque, è importante non solo affrontare la malattia, ma anche andare alle cause che l'hanno scatenata, cercando di risolvere o di dare libero sfogo a queste tensioni.
Ascoltando il linguaggio del corpo ci viene apriamo una profonda riflessione sul concetto di malattia e sull'equilibrio delle parti. Questa riflessione insegna un nuovo modo di considerare la malattia, presentandola come un messaggio della coscienza, del nostro essere interiore, per scoprire che dietro alla sofferenza possiamo trovare una "malattia creativa", ossia un mezzo per progredire nella nostra evoluzione.

Il massaggio cervicale
La cervicalgia è caratterizzata da tutti quei dolori che colpiscono la muscolatura del collo e della testa, spesso irradiandosi verso la parte alta delle braccia e della schiena. Quello che comunemente viene chiamato torcicollo e che va a gravare sulla parte alta della schiena e sul collo non è altro che il risultato di molti fattori concomitanti.
La causa primaria è collegata a posizioni sbagliate, tensione muscolare e invasioni da colpi di freddo e umidità. I dolori cervicali possono anche essere diretta conseguenza di tensioni che dalla psiche si scaricano sul corpo per trovare una manifestazione e uno sfogo. I dolori dovuti alla cervicalgia possono avere varie gradazioni, passando dal lieve fastidio nei movimenti di rotazione del collo, fino ad arrivare alla immobilità con dolore persistente, nausea e capogiri.
Già solo posare le mani sulla parte dolente, senza usare pressione, riesce a dare sollievo: la temperatura delle mani si trasmette alla parte dolente in modo naturale e leggero. Al tatto si riesce facilmente a percepire dove la muscolatura è particolarmente tesa e contratta.
Obiettivo principale del massaggio cervicale è quello di decontrarre i muscoli che, quando sono tesi e infiammati, sono la causa del dolore ed essendo una tecnica di rilassamento non invasiva non ha alcuna controindicazione. Il massaggio quindi non deve essere confuso con la “manipolazione”.
Per una maggiore efficacia dei massaggi alla zona cervicale si possono usare oli essenziali in grado di rilassare e scaldare.

Seguimi per comprendere meglio cosa ti sta dicendo il tuo corpo..al prossimo post!

Oppure se la vuoi smettere subito di avere dolore al collo e cervicalgie chiamami! Giuseppina 3476033016

IN REGALO PER TE CHE CI LEGGI, L'E-BOOK GRATUITO "IL LINGUAGGIO DEL NOSTRO CORPO"
(E' gratuito e no dovrai lasciare alcun dato!) a Cura di Giuseppina Verzi.

Clicca il bottone qui sotto.

CERCA OPERATORI OLISTICI

CALENDARIO EVENTI

Nessun evento in programma, consulta lo storico.


ULTIME FAQ

I benefici della Mindfulness

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE GIOCA YOGA

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE YOGA IN GRAVIDANZA

Yoga Reiki Ostetricia


Il Portale del Vivere Bene (1)
Tedaka (1)
Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea
ALLARIA (1)
GeoLam