CIBO SULLA PELLE- LA CURCUMA. A cura di Barbara Rodda

CIBO SULLA PELLE- LA CURCUMA. A cura di Barbara Rodda

CIBO SULLA PELLE- LA CURCUMA. A cura di Barbara Rodda

“Sollevando il coperchio del contenitore accanto alla porta della bottega, se ne percepisce subito l’odore (…) Accarezzatene la superficie con la mano, e la serica polvere gialla vi infarinerà il palmo e i polpastrelli. Polvere d’ala di farfalla. Avvicinate la mano al volto. Strofinatevi le gote, la fronte, il mento. Non abbiate timore. Per millenni prima dell’inizio della storia, le spose – e le fanciulle che aspiravano a maritarsi – hanno fatto lo stesso. Imperfezioni e rughe scompariranno, grasso e segni del tempo saranno spazzati via. Per giorni, in seguito, la pelle brillerà di un pallido bagliore dorato.

Questo brano tratto dal libro “La maga delle spezie” (Chitra Banerjee Divakaruni), ci porta subito nel mondo “magico” della curcuma.

In India, da almeno 6000 anni, la curcuma è il segreto di bellezza delle donne che sono solite realizzare una pasta a base di questa spezia da spalmare sulla pelle per mantenerla giovane e luminosa e per proteggerla dai raggi solari.
Sempre in India è considerata una vera e propria medicina soprattutto in ayurveda, oltre che spezia e colorante ; per 2000 anni le tuniche dei monaci buddisti sono state tinte con questa radice.
Per gli indiani è un simbolo di prosperità e un mezzo di purificazione per tutto il corpo.

Ma che cos’è la curcuma?
La Curcuma è una pianta tropicale della famiglia dello zenzero.
La conosciamo come spezia da utilizzare sui cibi, come ingrediente del curry. Ma questa polverina dal bel colore arancione ha delle proprietà sorprendenti anche utilizzata sulla pelle, proprietà di cui ora parleremo.
L’invecchiamento cutaneo è un fenomeno naturale: gli anni passano, la nostra pelle perde la capacità di rigenerarsi. Con l’aumento dell’età il derma, la pelle, subisce cambiamenti che riguardano il numero delle cellule e anche l’elasticità dei tessuti. Le fibre elastiche e il collagene si allentano, c’è una diminuzione del famoso acido ialuronico, fondamentale per una pelle giovane; ciò porta progressivamente alla comparsa delle inestetiche rughe, nemiche giurate di tutte le donne!
L’invecchiamento esteriore è inoltre accentuato dai fattori ambientali quali abitudini alimentari, raggi solari, agenti atmosferici e stile di vita.
Nell’invecchiamento gioca un ruolo importante lo stress ossidativo che fa sì che il derma, vale a dire lo strato profondo della pelle, subisca cambiamenti inerenti sia al numero delle cellule che alle loro proprietà.
La curcuma è utile per contrastare questo fenomeno, in quanto è un potente antiossidante e ha un alto contenuto di vitamina C e di conseguenza ha una potente azione antiinvecchiamento, tanto da essere definita

“LA SPEZIA DELLA BELLEZZA”.

Inibisce l’azione dell’elastasi, sostanza responsabile dell’invecchiamento dell’epidermide; di conseguenza rallenta la comparsa dei segni del tempo ed aiuta a conservare la pelle tonica e soda. Altri componenti della curcuma, i tetraidrocurcuminoidi, inibiscono la formazione delle macchie dovute all’età. Tutto ciò vale anche per la cura delle mani, che rende particolarmente morbide e lisce. Anche qui previene l’invecchiamento precoce del dorso delle mani, le macchie di sole ecc…
Per le sue proprietà, non trascurabili, di cui abbiamo appena parlato, la curcuma è efficacissima nei trattamenti antirughe. La curcuma, e in particolare un suo componente, la tetraidrocurcumina, aiuta la pelle ad abbronzarsi. Ha anche effetto antiinfiammatorio, per questi motivi è ottima per i prodotti abbronzanti.
La curcuma inoltre, in virtù dell’effetto antiinfiammatorio di cui abbiamo parlato, ci può aiutare anche a mantenere la salute dei denti. Le gengiviti, i sanguinamenti alle gengive, le infiammazioni ai denti, nel caso dei bimbi molto piccoli i fastidi dovuti alla dentizione…
In questi casi la curcuma funziona, riduce l’assalto dei batteri che attaccano le gengive e alla lunga danneggiano i denti.

  Per questi motivi Ringana utilizza la curcuma in tre prodotti cosmetici:
CONCENTRATO CURA__PRO – siero effetto lifting
OLIO DENTI SO MILD – olio delicato per la pulizia dei denti dove l’effetto di cui parlavamo di riduzione batterica viene potenziato dall’olio di limone e dalla foglia di cannella.
BALSAMO SOLARE con filtro fisico e non chimico che quindi, oltre a non essere dannoso, offre una maggiore protezione ed è adatto fin dalle prime esposizioni al sole. Qui la curcuma, unitamente al coenzima q10, sostiene armoniosamente la lotta contro i radicali liberi.

Ricordiamo che la nostra pelle è il nostro organo più esteso e che trasporta all’interno tutto ciò con cui viene a contatto. Tutto ciò che viene assorbito attraverso la pelle dovrebbe quindi poter essere anche ingerito in quanto ha un pari impatto sul corpo, sui suoi organi e sulla vita cellulare. Un’indagine inglese indica che le donne usano fino a 26 prodotti diversi al giorno e ciò fa sì che ciascuna donna assorba, grazie ai prodotti per la cura di corpo, viso, capelli, denti, make-up circa 2 kg. di composti chimici l’anno! 

Due parole sull’azienda che rappresento: Ringana è Austriaca, è l’unico produttore Europeo di cosmesi 100% FRESCA, 100% NATURALE, 100% ECOLOGICA 100% ETICA, 100% VEGAN ed è un’Azienda ad emissioni zero.
Non si trova sugli scaffali perché è priva di conservanti e non può quindi garantire i 30 mesi di conservazione richiesti ai prodotti che vengono venduti a scaffale. Utilizza ingredienti naturali, quali quelli di cui vi ho appena parlato.

Rifiuta i conservanti, e qui vi faccio una carrellata dei conservanti più usati in cosmesi e della loro tossicità: Possiamo trovare il Kathon - Battericida di sintesi, attivo anche a bassissimi dosaggi. Si tratta di un fortissimo sensibilizzante. (abbiamo dermatiti, eczemi, ecc…)
Oppure la FORMALDEHYDE, o formalina, potentissimo battericida, utilizzato come disinfettante e conservante. La cancerogenicità di questa sostanza provoca un tasso di incidenza di cancro al naso ed alla gola molto superiore al normale. Per questo motivo l'AIRC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) già dal 2004 ha inserito la formaldeide nell'elenco delle sostanze considerate con certezza cancerogene per la specie umana. Nonostante ciò, essa continua ad essere contenuta in moltissimi prodotti, tra cui i cosmetici, anche se in concentrazioni generalmente basse: può anche provocare irritazioni, infiammazioni agli occhi, alle vie respiratorie e alla pelle (arrossamenti, pruriti, orticarie, eczemi, dermatiti da contatto).
E i parabeni: METYL PARABEN / PROPYL PARABEN / ETHYL PARABEN I parabeni sono i conservanti più utilizzati nell'industria cosmetica. Possono provocare irritazioni ed intolleranze e, secondo uno studio inglese pubblicato nel gennaio 2004 sul Journal of Applied Toxicology, possono favorire l'insorgenza di tumori al seno (secondo questo studio, su 20 campioni prelevati da donne con tumore al seno, ben 18 presentavano elevante tracce di parabeni, in particolare metilparabeni che vengono assorbiti più facilmente). Questo studio fa quindi rientrare i parabeni fra il gruppo di sostanze chimiche denominate xenoestrogeni o “distruttori ormonali”.
Oppure il TRICLOSAN - Conservante utilizzato nei DEODORANTI e anche nei DENTIFRICI. E’ un antibatterico così aggressivo che decima la flora batterica della pelle, permettendo la diffusione di germi patogeni. Classificato dall’Agenzia per la Protezione Ambientale americana come cancerogeno e legato anche a problemi dello sviluppo nei bambini e al fegato negli adulti, viene anche usato in pesticidi per l’agricoltura. Questo battericida produce DIOSSINA. 

Ringana rifiuta tutto questo. I fondamenti di Ringana sono l'assoluto rispetto per l'uomo, per gli animali e per l'ambiente – senza compromessi - e questi concetti si evidenziano anche in alcune scelte che Ringana mette in atto: utilizzare solo sostanze vegetali da coltura biologica o di crescita selvatica controllata, evitare qualsiasi ingrediente chimico di sintesi, non nuocere in alcun modo agli animali e all'ambiente, evitare gli sprechi. Il materiale cartaceo è stampato con colori naturali su carta riciclata, i prodotti non hanno inutili involucri ad uso esclusivamente estetico, i contenitori in vetro vengono riciclati dall'Azienda stessa, il materiale da imballaggio è ecocompatibile e proviene dalla lavorazione del mais. Questa è l'Azienda che risponde a tutte quelle che sono le mie esigenze. Con prodotti di questo tipo non è necessario avere 300 flaconi nell’armadietto del bagno. Pochi prodotti con gli ingredienti giusti e mirati senza chiacchiere! Non abbiamo bisogno di linea baby, linea uomo, linea donna… la natura è perfetta per ogni età. 

E allora… è ora di cambiare. 100% natura

VISITA LA MIA PAGINA E CONTATTAMI PER TUTTE LE INFO. Clicca a questo LINK.

CERCA OPERATORI OLISTICI

CALENDARIO EVENTI

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO "MANDALA EVOLUTIVO"

21 set ÷ 20 set 2017

Scopri

EQUINOZIO D'AUTUNNO E LA LUNA DEL RACCOLTO

21 set 2017

Scopri

SAVONATURALMENTE 2017 - DAL 22 AL 24 SETTEMBRE

22 set ÷ 24 set 2017

Scopri

Presentazione e lettura del Libro d'Arte "Tissy"

22 set 2017

Scopri

Meditazione con i Cristalli "Percepire l'Amore"

26 set ÷ 26 set 2017

Scopri

PRESENTAZIONE CORSO TRIENNALE IN COUNSELING RELAZIONALE

27 set ÷ 27 set 2017

Scopri

Open Day Acquacità in Gravidanza & Acquacità Neonatale

05 ott ÷ 05 ott 2017

Scopri

Corso di difesa personale femminile a Verbania

13 ott 2017

Scopri

Corso di Accompagnamento alla Nascita

16 ott ÷ 14 dic 2017

Scopri

Corso di (Ri)Educazione del Perineo

17 ott ÷ 15 nov 2017

Scopri

Acquaticità in Gravidanza & Acquaticità Neonatale

19 ott ÷ 31 mag 2017

Scopri

Metodo Bates e Psicosomatica

21 ott ÷ 22 ott 2017

Scopri

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO: "RIPRISTINO SENTIERO PER SAMBUGHETTO" - ASSOCIAZIONE "FRA IL CUORE E LA MENTE"

30 set 2017

Scopri

ULTIME FAQ

TERAPIA ANGELICA

Cristalloterapia Reiki Terapia Angelica e Carte degli Angeli

OTTIENI IL TUO PESO IDEALE E MANTIENILO SENZA DIETE STRETTE NE’ PRODOTTI MIRACOLO

Dieta G.I.F.T. Terapia antiaging Fototerapia BIOPTRON

Cromopuntura e risoluzione dei conflitti

Cromopuntura Naturopatia


Il Portale del Vivere Bene (1)
Dr. Franco Vanetti  - Nutrizione e Terapie mediche integrate (1)
Tedaka (1)
Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea
ALLARIA (1)
GeoLam