CIBO SULLA PELLE - NOCE DI MACADAMIA. A cura di Barbara Rodda

CIBO SULLA PELLE - NOCE DI MACADAMIA. A cura di Barbara Rodda

CIBO SULLA PELLE - NOCE DI MACADAMIA. A cura di Barbara Rodda

L'olio di macadamia è un olio naturale, estratto per spremitura a freddo dei semi dell'omonima pianta.
Stiamo parlando di un albero sempreverde, nativo delle foreste sudorientali dell'Australia.
La macadamia viene oggi coltivata nelle zone d'origine, ma anche alle Hawai, nel Messico e in alcune regioni africane.
Racchiusa da un guscio brunastro particolarmente coriaceo, la mandorla è particolarmente ricca di sostanze oleose. Così, attraverso un processo di pressatura, si ottiene un olio particolarmente ricco di acidi grassi monoinsaturi. L'olio di macadamia riconosce importanti applicazioni sia in ambito alimentare che cosmetico.
Grazie alla sua ricchezza di acidi grassi monoinsaturi, l'olio di macadamia ha interessanti proprietà eudermiche. Risulta infatti per composizione molto simile alla cute, che lo assorbe con facilità “riconoscendolo a prima vista”.
In virtù, appunto, della sua particolare composizione in acidi grassi, è un importante riequilibrante della secrezione lipidica dell'epidermide. In campo cosmetico, l'olio di macadamia viene quindi utilizzato nei prodotti idratanti per pelli secche, nei cosmetici anti-aging, nelle creme solari...
Ottimo come olio per il massaggio del corpo, per pelle secca, invecchiata e soggetta a couperose. Contro le smagliature, tonificante e riattivante della circolazione. E’ largamente riconosciuto per il suo potere ristrutturante, nutriente, restitutivo ed idratante. E’ caratterizzato da un’ottima scorrevolezza e tocco non untuoso rispetto ad altri oli vegetali e si assorbe rapidamente. Protegge la pelle dall'azione del sole e del vento ed ha la proprietà, come dicevamo, di mantenere stabile il grado di idratazione. La sua particolare capacità di penetrare la barriera cutanea è particolarmente adatta per veicolare i principi attivi attraverso la pelle, favorendo una rigenerazione “dall’interno” delle fibre infragilite.
Per questi motivi la nostra azienda utilizza l’olio di noce di macadamia:
-CREME VISO (in tutte le tipologie delle nostre creme viso)
-SIERO CONTORNO OCCHI
-BALSAMO PIEDI
-BALSAMO MANI E UNGHIE RASSODANTE
-CORPO LATTE
-CORPO DEODORANTE

Ricordiamo che la nostra pelle è il nostro organo più esteso e che trasporta all’interno tutto ciò con cui viene a contatto. Tutto ciò che viene assorbito attraverso la pelle dovrebbe quindi poter essere anche ingerito in quanto ha un pari impatto sul corpo, sui suoi organi e sulla vita cellulare. Un’indagine inglese indica che le donne usano fino a 26 prodotti diversi al giorno e ciò fa sì che ciascuna donna assorba, grazie ai prodotti per la cura di corpo, viso, capelli, denti, make-up circa 2 kg. di composti chimici l’anno! 

Due parole sull’azienda che rappresento: Ringana è Austriaca, è l’unico produttore Europeo di cosmesi 100% FRESCA, 100% NATURALE, 100% ECOLOGICA 100% ETICA, 100% VEGAN ed è un’Azienda ad emissioni zero.
Non si trova sugli scaffali perché è priva di conservanti e non può quindi garantire i 30 mesi di conservazione richiesti ai prodotti che vengono venduti a scaffale. Utilizza ingredienti naturali, quali quelli di cui vi ho appena parlato.

Rifiuta i conservanti, e qui vi faccio una carrellata dei conservanti più usati in cosmesi e della loro tossicità: Possiamo trovare il Kathon - Battericida di sintesi, attivo anche a bassissimi dosaggi. Si tratta di un fortissimo sensibilizzante. (abbiamo dermatiti, eczemi, ecc…)
Oppure la FORMALDEHYDE, o formalina, potentissimo battericida, utilizzato come disinfettante e conservante. La cancerogenicità di questa sostanza provoca un tasso di incidenza di cancro al naso ed alla gola molto superiore al normale. Per questo motivo l'AIRC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) già dal 2004 ha inserito la formaldeide nell'elenco delle sostanze considerate con certezza cancerogene per la specie umana. Nonostante ciò, essa continua ad essere contenuta in moltissimi prodotti, tra cui i cosmetici, anche se in concentrazioni generalmente basse: può anche provocare irritazioni, infiammazioni agli occhi, alle vie respiratorie e alla pelle (arrossamenti, pruriti, orticarie, eczemi, dermatiti da contatto).
E i parabeni: METYL PARABEN / PROPYL PARABEN / ETHYL PARABEN I parabeni sono i conservanti più utilizzati nell'industria cosmetica. Possono provocare irritazioni ed intolleranze e, secondo uno studio inglese pubblicato nel gennaio 2004 sul Journal of Applied Toxicology, possono favorire l'insorgenza di tumori al seno (secondo questo studio, su 20 campioni prelevati da donne con tumore al seno, ben 18 presentavano elevante tracce di parabeni, in particolare metilparabeni che vengono assorbiti più facilmente). Questo studio fa quindi rientrare i parabeni fra il gruppo di sostanze chimiche denominate xenoestrogeni o “distruttori ormonali”.
Oppure il TRICLOSAN - Conservante utilizzato nei DEODORANTI e anche nei DENTIFRICI. E’ un antibatterico così aggressivo che decima la flora batterica della pelle, permettendo la diffusione di germi patogeni. Classificato dall’Agenzia per la Protezione Ambientale americana come cancerogeno e legato anche a problemi dello sviluppo nei bambini e al fegato negli adulti, viene anche usato in pesticidi per l’agricoltura. Questo battericida produce DIOSSINA. 

Ringana rifiuta tutto questo. I fondamenti di Ringana sono l'assoluto rispetto per l'uomo, per gli animali e per l'ambiente – senza compromessi - e questi concetti si evidenziano anche in alcune scelte che Ringana mette in atto: utilizzare solo sostanze vegetali da coltura biologica o di crescita selvatica controllata, evitare qualsiasi ingrediente chimico di sintesi, non nuocere in alcun modo agli animali e all'ambiente, evitare gli sprechi. Il materiale cartaceo è stampato con colori naturali su carta riciclata, i prodotti non hanno inutili involucri ad uso esclusivamente estetico, i contenitori in vetro vengono riciclati dall'Azienda stessa, il materiale da imballaggio è ecocompatibile e proviene dalla lavorazione del mais. Questa è l'Azienda che risponde a tutte quelle che sono le mie esigenze. Con prodotti di questo tipo non è necessario avere 300 flaconi nell’armadietto del bagno. Pochi prodotti con gli ingredienti giusti e mirati senza chiacchiere! Non abbiamo bisogno di linea baby, linea uomo, linea donna… la natura è perfetta per ogni età. 

E allora… è ora di cambiare. 100% natura

VISITA LA MIA PAGINA E CONTATTAMI PER TUTTE LE INFO. Clicca a questo LINK.

CERCA OPERATORI OLISTICI

CALENDARIO EVENTI

Nessun evento in programma, consulta lo storico.


ULTIME FAQ

I benefici della Mindfulness

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE GIOCA YOGA

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE YOGA IN GRAVIDANZA

Yoga Reiki Ostetricia


Il Portale del Vivere Bene (1)
Tedaka (1)
Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea
ALLARIA (1)
GeoLam