“CURARSI CON I LIBRI” di Ursula Hussein

“CURARSI CON I LIBRI” di Ursula Hussein

“CURARSI CON I LIBRI” di Ursula Hussein

“CURARSI CON I LIBRI” di Ursula Hussein
Naturopata e Terapista alimentare a Verbania

“Curarsi con i libri” non è solo un consiglio che vorrei dare a tutti, ma è anche il titolo di un libro geniale quanto ironico che mi è capitato tra le mani poco tempo fa. Ero andata in biblioteca alla ricerca di un libro che alleggerisse la mia testa dai pensieri, un romanzetto di quelli che leggi tutto d’un fiato e ti migliorano l’umore e, non so neanche io come, sono incappata in questo manuale, nel cui titolo è racchiuso lo scopo della mia gita in biblioteca. Sì, per me i libri sono terapeutici, mi hanno aiutato in tanti momenti della vita, mi hanno dato suggerimenti e stimoli, mi hanno fatto compagnia, mi hanno tenuta lontano dallo stress e dalla noia, sono stati degli insegnanti e  mi hanno anche permesso di sconfiggere alcune paure (vedi articolo).

Così quando ho trovato “Curarsi con i libri” l’ho accolto piena di curiosità e le mie aspettative non sono state disattese. Il sottotitolo è “Rimedi letterari per ogni malanno” e la struttura è proprio quella di una manuale medico: sono elencati in ordine alfabetico tutti i malesseri possibili, sia fisici che mentali, anche i più assurdi (apro a caso e leggo ad esempio “Timore del lunedì mattina”), e per ognuno sono indicati uno o più titoli di libri idonei, se non a curare, quanto meno a dare suggerimenti, ad alleggerire la sofferenza, a dimenticarla per il tempo della lettura, a comprenderla per affrontarla. Nella maggior parte dei casi sono narrate brevemente anche le trame, con uno stile ironico, leggero, ma pregnante a tal punto da invogliare alla lettura (anche per i malanni che non ci riguardano).

Le due autrici, Ella Berthoud e Susan Elderkin, si dimostrano argute quanto eccelse conoscitrici della letteratura di tutti i tempi e di tutte le latitudini, da Omero a Murakami. Non mancano inoltre consigli di ordine pratico e organizzativo. Tra l’altro nel 2008 hanno addirittura fondato un servizio di biblioterapia con la School of Life di Londra, e da allora hanno continuato a prescrivere libri a pazienti di tutto il mondo. Insomma, hanno meritato la mia massima fiducia in quanto naturopata!

Questo è un libro che tutti dovremmo tenere in casa, da utilizzare al momento del bisogno.
Vi lascio con una chicca estratta dal testo alla voce DIARREA (un disturbo più o meno comune).

“Non perdete un istante. Scegliete un romanzo da questo elenco. Non importa se li leggerete a salti e frammenti durante le vostre sedute, scegliendo, volta per volta, un capitolo breve o uno lungo. Organizzate uno scaffale apposito, nella stanza più piccola di casa vostra.”

Per conoscere l’elenco citato non vi resta che leggere questo meraviglioso manuale. Buona lettura.

SCOPRITE URSULA AL LINK E CONTATTATELA PER OGNI INFO!

CERCA OPERATORI OLISTICI

CALENDARIO EVENTI

Nessun evento in programma, consulta lo storico.


ULTIME FAQ

I benefici della Mindfulness

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE GIOCA YOGA

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE YOGA IN GRAVIDANZA

Yoga Reiki Ostetricia


Il Portale del Vivere Bene (1)
Tedaka (1)
Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea
ALLARIA (1)
GeoLam