HALOTERAPIA Respirare l’aria di mare in una Grotta di sale, come passeggiare sulla spiaggia! - ANTONELLA PARRINO

HALOTERAPIA Respirare l’aria di mare in una Grotta di sale, come passeggiare sulla spiaggia! - ANTONELLA PARRINO

HALOTERAPIA Respirare l’aria di mare in una Grotta di sale, come passeggiare sulla spiaggia! - ANTONELLA PARRINO

Da: VIVERE SOSTENIBILE ALTO PIEMONTE
-RIVISTA CONSAPEVOLE-

tempo di lettura: 5 minuti
Antonella Parrino


Per secoli gli uomini hanno sfruttato la salsedine, quella brezza sottilissima, ricca di sali minerali e altri elementi utili alla salute, oltre all’acqua e le grotte naturali per i loro benefici.
Non meraviglia quindi che da qualche tempo si parli di “HALOTERAPIA”, dal greco “halos” cioè sale. Oggi infatti si stanno diffondendo le “GROTTE DI SALE”, per offrire il profumo, il clima ed il benessere che si provano, ad ogni respiro quando si è al mare.

Ma come funzione una grotta di sale?
E’ una stanza completamente rivestita di sale, trattata solo con componenti naturali, totalmente esente da solventi e naturalmente antibatterici e antimuffa. Al suo interno troviamo un nebulizzatore con aromacologia (disciplina che studia la capacità di profumi ed aromi di accrescere il benessere sia fisico che mentale) che diffonde i profumi del mare ed i suoi benefici tramite una soluzione idrosalina.
Il leggero vapore secco diffondendosi all’interno della “GROTTA” rilascia una nebbiolina, le cui particelle nebulizzate sono completamente respirate ed assimilate, in quanto non vengono fermate dalle difese naturali delle vie aeree superiori e quindi possono arrivare in profondità nei polmoni al livello degli alveoli. Il trattamento haloterapeutico ha dimostrato vantaggi sostanziali per le affezioni a carico delle vie respiratorie, in particolare in caso di infezioni virali, tosse, raffreddori, allergie, asma, sinusiti, bronchiti, otiti, problemi di sonno, ecc.
Sulla base di studi clinici, l’aria salina inalata svolge un’azione antibatterica ed antiinfiammatoria in tutto il tratto respiratorio, assorbe l’edema (gonfiore) delle mucose, rende pervie le vie aeree e allenta il catarro, ripristinando il normale funzionamento delle ciglia che tappezzano le vie respiratorie.
I professionisti del settore sottolineano come la terapia possa indurre un effetto mucolitico, antiinfiammatorio, immunomodulatore ed iposensibilizzante (antiallergico). Inoltre, è stato osservato anche sollievo dai sintomi di varie malattie dermatologiche, come psoriasi, eczema, dermatite ed altre irritazioni cutanee, in quanto l’haloterapia contribuisce a normalizzare la nostra flora cutanea superficiale.
C’è da sapere che il SALE ROSA dell’HIMALAYA non ha nessuna controindicazione in quanto non contiene iodio e gli 84 microelementi presenti, facendo già parte dell’organismo umano, vengono assimilati immediatamente e reintegrati in modo naturale. I fautori delle grotte sostengono che il nostro organismo assorbirebbe, in una sola seduta, tanti microelementi concentrati pari a quelli di tre giorni in una località di mare dopo una violenta burrasca. Nelle grotte di sale la quantità di elementi inalati è concentrata, ecco perché sono particolarmente indicate per chi ha più bisogno di aria marina.
La brutta stagione complica la vita di mamme e piccini, che, nonostante le attenzioni, contraggono rinovirus e influenze, spesso frequentando nidi e scuole materne. Per questo spesso viene suggerito di portare i bambini al mare nel periodo estivo, perché lo iodio aiuta a liberare le vie respiratorie e a superare con meno malanni l’inverno. Nel corso della seduta si sta comodamente seduti e ci si rilassa con un film o con cartoni animati e giochi per i bambini.
Ricordate però che quella del sale è una terapia complementare: aiuta a gestire e a controllare la condizione patologica, ma NON dev’essere considerata un’alternativa al trattamento farmacologico. Provate il piacere unico di essere circondati da un mare di sale puro, il filtro più potente ed efficace che la natura ci ha donato, capace di ripulire l’aria da microrganismi e allergeni.

Articolo Segnalato da : Vivere Sostenibile Alto Piemonte.
Segui gli altri articoli al link


CERCA OPERATORI OLISTICI

CALENDARIO EVENTI

Nessun evento in programma, consulta lo storico.


ULTIME FAQ

I benefici della Mindfulness

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE GIOCA YOGA

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE YOGA IN GRAVIDANZA

Yoga Reiki Ostetricia


Il Portale del Vivere Bene (1)
Tedaka (1)
Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea
ALLARIA (1)
GeoLam