PESO-FORMA  E BENESSERE A 360° - IL MIO METODO. A cura di Caterina Merlo -Food Tutor,Naturopata e Life Coach Metacorporeo

PESO-FORMA E BENESSERE A 360° - IL MIO METODO. A cura di Caterina Merlo -Food Tutor,Naturopata e Life Coach Metacorporeo

PESO-FORMA  E BENESSERE A 360° - IL MIO METODO. A cura di Caterina Merlo Food Tutor,Naturopata e Life Coach Metacorporeo

I chili in più.. pesano!! Ci fanno anche fare più fatica in tutti i gesti che compiamo durante la giornata, sarebbe proprio bello “lasciarli andare”.
Il lasciarli andare però non si realizza se non diamo uno sguardo alle nostre abitudini che, come un topo nella ruota, ci fanno continuare a mettere in atto sempre quella modalità che, sappiamo bene, sono da cambiare.
Da che parte cominciare? Possiamo cominciare col mettere in atto piccole strategie che ci aiutano in questo intento. Ad esempio al supermercato possiamo evitare di acquistare ciò che non ci fa bene, possiamo cominciare una dieta e continuare per il periodo necessario a farci dimagrire.

Ma siamo sicuri che riuscire a dimagrire dipende tutto dal cibo?
Come ci comportiamo quando siamo ansiosi, o tristi, o delusi, o ci sentiamo stanchi o soli?
Ci rifugiamo nel cibo?
Allora non dipende tutto dal cibo.

E ci accorgiamo che è facile cedere al suo fascino consolatorio e tutti i nostri “progetti” a tal riguardo vengono rimandati, e sono le nostre emozioni a scatenare di nuovo quel circolo vizioso che conosciamo bene e ci rende dipendenti da esso.
E come si fa? Rendersi conto che non è solo il cibo che fa ingrassare ma è il nostro atteggiamento mentale, le emozioni negative che non ci permettono di prendere veramente in mano questo problema, è un passo importante. Ma le abitudini sono dure a morire.
Quando poi c’è tutto un sistema famigliare che ci lega ad orari, pranzi e cene da preparare per la famiglia, quando mai ci potremo concedere lo spazio e il tempo per noi stessi?
Qui può intervenire il coach, una persona che, attraverso tecniche e il giusto utilizzo della parola, può dipanare la confusione, chiarire le priorità, mettere in luce le nostre potenzialità verso l’obiettivo desiderato.
Ma una presa in carico della persona a 360° su un problema come il dimagrimento, richiede a volte anche altre competenze.
E’ per questo che il mio lavoro si sviluppa su più livelli: il coaching è l’elemento base per ridare fiducia in sé stessi, per trasmettere quell’elemento fondamentale che ridà sicurezza, “empowerment”.

Tutti abbiamo le risorse per poter riprenderci in mano la nostra vita,
riportare gioia per sentirsi soddisfatti,
sentire finalmente che siamo noi che decidiamo e non siamo più in balia delle onde.

La seconda parte importante è entrare nel merito dell’alimentazione, in modo che rispetti le necessità fisiologiche del giusto nutrimento, di calmare l’appetito, si, ma con soddisfazione; non è sano patire la fame con una dieta ipocalorica e sospirare davanti ad un appetitoso piatto di spaghetti. La gradualità nel nuovo stile alimentare è qui di casa, vietato lo stress, vietato pesare il cibo.
Come naturopata guarderò anche quali sono i cibi che provocano infiammazione che sono anche quelli che ci fanno maggiormente ingrassare perché l’organismo fa fatica ad assimilarli, per cui ci gonfiano e non ci fanno stare bene, provocando sintomi come: mal di testa, sonnolenza, dolori, depressione … si, anche la depressione, ci sono cibi che deprimono, occorrerà quindi verificare quali sono.
A questo punto la nostra salute fisica e mentale ne trarrà un beneficio immediato insieme a una rinnovata motivazione a continuare su questa strada.
Il cambiamento è dunque iniziato ma possono sorgere dubbi o conflitti oltre che con noi stessi anche con le persone che ci stanno intorno; perché quando si vuole cambiare… non sempre troviamo sostegno.
A questo punto si può ricorrere ad un altro strumento: i Fiori di Bach; essi ci possono aiutare a sciogliere gli ostacoli facendo scorrere gli eventi in modo naturale, aiutandoci ad andare oltre le emozioni più radicate, lo scoraggiamento, le frizioni con il mondo esterno.

Il cambiamento lo si fa su più fronti ed è possibile, se vuoi.
Allora si, a quel punto i tuoi chili di troppo li avrai veramente “lasciati andare”!

A cura di Caterina Merlo. Clicca al  LINK per conoscere Caterina.

CERCA OPERATORI OLISTICI

CALENDARIO EVENTI

Nessun evento in programma, consulta lo storico.


ULTIME FAQ

I benefici della Mindfulness

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE GIOCA YOGA

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE YOGA IN GRAVIDANZA

Yoga Reiki Ostetricia


Il Portale del Vivere Bene (1)
Tedaka (1)
Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea
ALLARIA (1)
GeoLam