PROGETTO RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO: "RECUPERO LAVATOIO DI MASSIOLA" - ASSOCIAZIONE "FRA IL CUORE E LA MENTE"

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO: "RECUPERO LAVATOIO DI MASSIOLA" - ASSOCIAZIONE "FRA IL CUORE E LA MENTE"


Sostieni anche tu, come "Il Portale del Vivere Bene", questo interessante progetto di riqualificazione e benessere territoriale.

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO: "RECUPERO LAVATOIO DI MASSIOLA" - ASSOCIAZIONE "FRA IL CUORE E LA MENTE"

Il Portale del Vivere Bene persegue l'obbiettivo di tutela e promozione del benessere inteso anche come armonia e sinergia tra l'essere umano e il territorio. A tale scopo, dedica quindi gratuitamente tempo, energie e risorse anche per progetti di riqualificazione territoriale. In particolare, Il Portale del Vivere Bene ha deciso per l'anno 2017 di sostenere e aiutare l'Associazione "Fra il cuore e la mente" in alcuni progetti tra cui

 "IL RECUPERO DEL LAVATOIO DI MARMO FR. DI MASSIOLA (VB)"

PROMUOVI E SOSTIENI ANCHE TU IL TUO TERRITORIO!
DIVENTA PROTAGONISTA DI QUESTO PROGETTO!
CHIAMA 349 43 78 789

Il presente progetto ha come data indicativa di realizzazione Aprile 2017; Tale data è vincolata al raggiungimento dell'aiuto economico e non.

STORIA
La sua storia inizia alla fine dell’ottocento, dove le donne della frazione Marmo di Massiola e della Piana di Fornero venivano a piedi con le loro gerla colme di panni, qui a questo lavatoio con i loro vestiti tipici della Valle Strona a lavarli mentre i bambini giocavano nel grande prato o in riva allo Strona. I racconti delle donne, ormai anziane della Valle Strona, ci dicono dell’importanza di arrivare per prime al lavatoio per non dover poi aspettare che le altre finissero di lavare i loro panni. Storie semplici, di quei tempi lontani, dove un lavatoio era un mezzo per affrontare una situazione di vita quotidiana.

SCOPO DEL PROGETTO
L’intento di questo progetto è ripristinare il suo funzionamento in modo da ricordare quei tempi e la fatica di queste donne per lavare i loro panni. Un ricordo per un tempo che fu, e la possibilità che quest’acqua sorgiva possa ancora essere utile a chi visiterà questo luogo non più per lavare i panni, ma per immergersi nelle sue acque e osservare il torrente Strona scorrere fra i suoi sassi nel suo rumore di cascatelle o trote saltellanti, e lasciarsi trasportare dalla quiete di questo luogo.

INTERVENTI
Per riportare quest’area al suo originale splendore sono previsti alcuni interventi tra i quali:
Intervento di pulizia del lavatoio da rovi e piante infestanti;
Risanamento della vasca con materiale sigillante al fine di limitarne le perdite;
Ripristino della parete a monte con posa di sassi prevenendone il disfacimento;
Ripristino del sentiero e dell’area adiacente il lavatoio per consentire un accesso agevole e in sicurezza all’area;
Rimozione tetto in lamiere ormai decadenti e pericolanti con copertura in laminato o piode.
Questi interventi richiedono un intervento economico contenuto sostenuto da preventivi visionabili a chiunque volesse partecipare con una donazione. A ristrutturazione ultimata verrà affissa una targhetta in ringraziamento a chiunque abbia sostenuto questo progetto.

PROGETTO PROMOSSO DA:
ASSOCIAZIONE “FRA IL CUORE E LA MENTE” c/o Museo del Legno - Marmo di Massiola (VB) Rif. Gianni Alberganti: 349 437 8789 http://trekkingandando.altervista.org/ Nel Cuore della Val Strona in una bellissima struttura convenzionata attrezzata nasce l’Associazione “fra il cuore e la mente”, con complicità, amicizia e consapevolezza. Scopo di questa associazione, è essere il punto d'incontro di moltissime attività per il nostro benessere e promotrice di progetti per la rinascita e riqualificazione del nostro territorio.

SOSTENUTO GRATUITAMENTE DA:
IL PORTALE DEL VIVERE BENE

GALLERIA FOTOGRAFICA:


Sostieni il progetto: Rif. Gianni Alberganti: 349 437 8789 http://trekkingandando.altervista.org/

CERCA OPERATORI OLISTICI

CALENDARIO EVENTI

Nessun evento in programma, consulta lo storico.


ULTIME FAQ

I benefici della Mindfulness

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE GIOCA YOGA

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE YOGA IN GRAVIDANZA

Yoga Reiki Ostetricia


Il Portale del Vivere Bene (1)
Tedaka (1)
Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea
ALLARIA (1)
GeoLam