PROGETTO RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO: "RIPRISTINO SENTIERO PER SAMBUGHETTO" - ASSOCIAZIONE "FRA IL CUORE E LA MENTE"

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO: "RIPRISTINO SENTIERO PER SAMBUGHETTO" - ASSOCIAZIONE "FRA IL CUORE E LA MENTE"


Sostieni anche tu, come "Il Portale del Vivere Bene", questo interessante progetto di riqualificazione e benessere territoriale.

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO: "RIPRISTINO SENTIERO PER SAMBUGHETTO" - ASSOCIAZIONE "FRA IL CUORE E LA MENTE"

Il Portale del Vivere Bene persegue l'obbiettivo di tutela e promozione del benessere inteso anche come armonia e sinergia tra l'essere umano e il territorio. A tale scopo, dedica quindi gratuitamente tempo, energie e risorse anche per progetti di riqualificazione territoriale. In particolare, Il Portale del Vivere Bene ha deciso per l'anno 2017 di sostenere e aiutare l'Associazione "Fra il cuore e la mente" in alcuni progetti tra cui

RIPRISTINO SENTIERO PER SAMBUGHETTO
LOC. VALLE STRONA (VB)

PROMUOVI E SOSTIENI ANCHE TU IL TUO TERRITORIO!
DIVENTA PROTAGONISTA DI QUESTO PROGETTO!
CHIAMA 349 43 78 789

Il presente progetto ha come data indicativa di realizzazione Settembre 2017; Tale data è vincolata al raggiungimento dell'aiuto economico e non.

SCOPO DEL PROGETTO
Ripristinare il vecchio sentiero che porta a Sambughetto vuol dire collegare il Museo del Legno in località Marmo fr. Massiola, con il Museo dei Minerali di Sambughetto, e creare così un’opportunità al turista di conoscere la storia di questo luogo con le Grotta delle Streghe posta fra i due Musei.
Il vecchio sentiero creerebbe un collegamento fra i due musei e le grotte medesime dando così la possibilità al turista di fare un percorso in mezzo alla natura, e scoprire le bellezze del paesaggio circostante.
Si vorrebbe allestire inoltre nel Museo dell’artigianato del legno a Marmo due mostre, una riguardante l’ingegno e la fantasia degli artigiani della Valle Strona, e l’altra riguardante la cava di Marmo e le grotte scavate dall’acqua nel corso del tempo.

INTERVENTI
Per questi interventi, che sono collegati dall’intento di promuovere il turismo con la sua storia e bellezze della Valle Strona, il ripristino del vecchio sentiero consiste:
- Pulizia da erbe e radici;
- Rimozione di alcuni sassi;
- Creazione di un piccolo attraversamento sul torrente Chignolo consistente di un ponte tibetano, in sintonia con l’ambiente circostante;
Mentre il costo dell’allestimento delle due mostre, nelle sale già preesistenti, consiste nell’ acquisto di:
- Due stufe a pellet al fine di rendere caldo ed accogliente i locali;
- Due boiler per l’acqua calda;
- Materiale, come i pannelli, le fotografie e un proiettore fisso a soffitto per le slide a documentare la storia per un discorso didattico con le scuole;

PROGETTO PROMOSSO DA:
ASSOCIAZIONE “FRA IL CUORE  E LA MENTE” c/o Museo del Legno - Marmo di Massiola (VB)
Rif. Gianni Alberganti: 349 437 8789 http://trekkingandando.altervista.org/
Nel Cuore della Val Strona in una bellissima struttura convenzionata attrezzata nasce l’Associazione “fra il cuore e la mente”, con complicità, amicizia e consapevolezza. Scopo di questa associazione, è essere il punto d'incontro di moltissime attività  per il nostro benessere e promotrice di progetti per la rinascita e riqualificazione del nostro territorio.

SOSTENUTO GRATUITAMENTE DA:
IL PORTALE DEL VIVERE BENE

 

 

Sostieni il progetto: Sostieni il progetto: Rif. Gianni Alberganti: 349 437 8789 http://trekkingandando.altervista.org/

CERCA OPERATORI OLISTICI

CALENDARIO EVENTI

Nessun evento in programma, consulta lo storico.


ULTIME FAQ

I benefici della Mindfulness

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE GIOCA YOGA

Yoga Reiki Ostetricia

PERCHE' PRATICARE YOGA IN GRAVIDANZA

Yoga Reiki Ostetricia


Il Portale del Vivere Bene (1)
Tedaka (1)
Centro di Bionaturopatia "La Sorgente" di Mion Andrea
ALLARIA (1)
GeoLam